“Etciù!” e occhi rossi? Non con noi!
Quando arriva la primavera e i primi fiori diffondono il loro profumo nell’aria per me significa: tutti fuori! Per fortuna i miei figli non sono pantofolai e vengono volentieri a fare gite in bicicletta o a piedi.
Negli ultimi tempi però ho notato che a mia figlia capita più spesso di starnutire, lamentandosi inoltre che le bruciano gli occhi e le dà fastidio la gola. Il mio primo pensiero è stato che avesse un’allergia ai pollini, tipica di questa stagione. Con mia sorpresa il medico non ha confermato niente di questo tipo, dandomi invece un altro consiglio: “Sua figlia dovrebbe sottoporsi a un test allergologico alla polvere domestica: di questa allergia soffrono sempre più persone e spesso viene ancora scambiata per altre allergie”.
E infatti è risultato che responsabili dei fastidiosi sintomi non erano i pollini, bensì le feci dei cosiddetti acari della polvere domestica, particolarmente diffuse su materassi, coperte, cuscini e simili ma sfortunatamente completamente invisibili! L’unica soluzione: un materasso e articoli da letto per allergici. Eliminare completamente gli animaletti da casa è impossibile, ma specialmente in camera da letto si può rendere loro la vita difficile e allontanarli il più possibile. Per esempio abbandonando i piumini sintetici per tornare a prodotti imbottiti in piuma.
Questo l’ho scoperto sul sito del produttore di piumini e articoli da letto DaunenStep: lì è descritto con estrema precisione perché i prodotti da letto imbottiti in piuma sono adatti alle persone allergiche. Un fattore fondamentale è il tessuto dei prodotti im piuma: è appositamente ideato per stimolare lo scambio climatico e creare condizioni termiche ottimali, oltre che per impedire l’uscita delle piume. Uno dei suoi effetti secondari pratici è rendere difficile “l’ingresso” agli acari della polvere, che sono troppo grandi per penetrare nel tessuto.
Questa è la teoria, che fortunatamente si è dimostrata giusta al cento per cento! Da quando ho comprato per mia figlia guanciali e piumini DaunenStep per allergici il suo stato è migliorato decisamente. E finalmente riesce di nuovo a dormire bene!
Angelica di Trento